Informativa sulla privacy

1     Informazioni generali sul trattamento dei dati personali

La presente informativa sulla privacy fornisce informazioni sulle modalità con cui Maxomotive Schweiz AG e le sue società del gruppo e affiliate (Astara Mobility Switzerland AG, SsangYong Schweiz AG, Astara Ital Switzerland AG) e i suoi partner (di seguito individualmente o collettivamente: “ASTARA”, “noi” o “ci”), in qualità di rappresentanti dei marchi Nissan, Hyundai, Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, nonché SsangYong, Maxus e Aiways, raccolgono e trattano i dati personali che riguardano voi o altre persone (i cosiddetti “terzi”). Il termine “dati” viene qui utilizzato come sinonimo di “dati personali” o “informazioni personali”.

Una panoramica delle filiali e delle società del gruppo è disponibile qui https://astara.com/home/switzerland

Per “dati personali” si intendono i dati che si riferiscono a persone specifiche o identificabili, vale a dire che è possibile trarre conclusioni sulla loro identità sulla base dei dati stessi o di corrispondenti dati aggiuntivi. I “dati personali particolarmente sensibili” sono una categoria di dati personali particolarmente protetti dalla legge sulla protezione dei dati applicabile. Ad esempio, sono considerati dati personali particolarmente sensibili i dati che rivelano l'origine razziale ed etnica, i dati sanitari, le informazioni sulle convinzioni religiose o filosofiche, i dati biometrici per l'identificazione e le informazioni sull'appartenenza sindacale. La sezione 3 contiene informazioni sui dati che trattiamo nell'ambito della presente informativa sulla privacy. Per “trattamento” si intende qualsiasi trattamento di dati personali, ad esempio l'ottenimento, la conservazione, l'utilizzo, l'adattamento, la divulgazione e la cancellazione.

La protezione della vostra privacy e dei vostri dati personali è estremamente importante per noi. In questa informativa sulla privacy, troverete informazioni su come utilizziamo i vostri dati quando www.maxusmotors.ch utilizzare altri nostri siti web o le nostre app (di seguito denominati collettivamente “Sito web”), acquistare i nostri servizi o prodotti, entrare in contatto con noi nell'ambito di un contratto, comunicare con noi o avere rapporti con noi in altro modo. Le presenti informazioni non costituiscono una descrizione esaustiva, in quanto altri documenti (ad esempio le condizioni generali di contratto, i termini e le condizioni di partecipazione, Le informative sulla protezione dei dati dei nostri partner di marca, ecc.) possono disciplinare ulteriori questioni specifiche che potrebbero richiedere integrazioni o modifiche alla presente Informativa sulla privacy, in cui vi informeremo sulle attività di trattamento aggiuntive non menzionate nella presente Informativa sulla privacy.

Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio, familiari, colleghi di lavoro, ecc.), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente Informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti. Trasmettendo i dati tramite terzi, confermate quanto sopra.

La presente Informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (“GDPR”) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati (“LPD”, tenendo conto della revisione). Tuttavia, se e in quale misura tali disposizioni siano applicabili dipende dal singolo caso.

2     Organismo responsabile del trattamento dei dati

Maxomotive Schweiz AG, Wallisellen, Svizzera (“Astara”) è responsabile del trattamento dei dati qui descritto, a meno che non sia diversamente indicato o comunicato in singoli casi, ad esempio in altre dichiarazioni sulla protezione dei dati, nei moduli o nei contratti. Tuttavia, se non diversamente comunicato, la presente Informativa sulla privacy si applica anche ai casi in cui il titolare del trattamento non è Astara, ma una società del Gruppo Astara. Ciò avviene, in particolare, quando i vostri dati sono trattati da tale società del gruppo in relazione ai propri obblighi legali o contratti o quando condividete i dati con tale società del gruppo. In questi casi, questa società del gruppo è il responsabile del trattamento e solo se condividete i vostri dati con altre società del gruppo per i loro scopi (vedi sezione 7) anche queste altre società del gruppo diventeranno responsabili del trattamento.

Per ogni operazione di trattamento dei dati, ci sono uno o più organismi che hanno la responsabilità di garantire che il trattamento sia conforme ai requisiti della legge sulla protezione dei dati. Questo organismo è chiamato responsabile del trattamento. È responsabile, ad esempio, di rispondere alle richieste di informazioni (sezione 11) o di garantire che i dati personali siano protetti e non utilizzati in modo non autorizzato.

Anche altri enti possono essere corresponsabili del trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla privacy, se sono coinvolti nella decisione sulle finalità o sull'organizzazione. Sono coinvolte tutte le società del Gruppo. Se desiderate informazioni sui singoli responsabili del trattamento dei dati, siete invitati a richiederci informazioni nell'ambito del diritto all'informazione (sezione 11). Astara rimane il vostro contatto principale, anche se ci sono altri contitolari del trattamento.

Nella sezione 3, nella sezione 7 e nella sezione 12 troverete ulteriori informazioni sulle terze parti con cui collaboriamo e che sono responsabili del loro trattamento. Per qualsiasi domanda o per esercitare i vostri diritti nei confronti di queste terze parti, siete pregati di contattarle direttamente.

 

Se avete domande sul trattamento dei vostri dati o desiderate esercitare i vostri diritti ai sensi della Sezione 11, contattateci come segue:

Maxomotive Schweiz AG

Richtiplatz 5

CH-8304 Wallisellen

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Il nostro rappresentante e responsabile della protezione dei dati nello Spazio Economico Europeo ai sensi dell'art. 27 GDPR è: ASTARA MOBILITY, Avenida de Bruselas 32, 28108 Alcobendas (Madrid) or by email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

3     Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie più importanti sono le seguenti:

·        Dati tecnici: Quando utilizzate il nostro sito web o altri servizi elettronici (ad esempio, il Wi-Fi gratuito), raccogliamo l'indirizzo IP del vostro dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di questi servizi. Questi dati comprendono anche i log in cui viene registrato l'utilizzo dei nostri sistemi. In genere conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Per garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo anche assegnare all'utente o al suo dispositivo finale un codice personalizzato (ad esempio sotto forma di cookie, cfr. sezione 12). I dati tecnici in sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, nel contesto di account utente, registrazioni, controlli di accesso o elaborazione di contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona).

I dati tecnici comprendono l'indirizzo IP e le informazioni sul sistema operativo del vostro dispositivo finale, la data, la regione e l'ora di utilizzo, nonché il tipo di browser che utilizzate per accedere alle nostre offerte elettroniche. Questo può aiutarci a trasmettere la corretta formattazione del sito web o, ad esempio, a mostrarvi un sito web personalizzato per la vostra regione. Sebbene dall'indirizzo IP sappiamo quale provider utilizzate per accedere alle nostre offerte (e quindi anche la regione), di solito non possiamo dedurre chi siete. Le cose cambiano se si crea un account utente, ad esempio, perché i dati personali possono essere collegati a dati tecnici (ad esempio, possiamo vedere quale browser si utilizza per accedere a un account tramite il nostro sito web). Esempi di dati tecnici sono i registri generati dai nostri sistemi (ad esempio, il registro degli accessi degli utenti al nostro sito web).

·         Dati di registrazione: Alcune offerte, ad esempio concorsi e servizi (ad esempio aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, accesso gratuito alla WLAN, ecc.) possono essere utilizzate solo con un account utente o una registrazione, che può essere effettuata direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine, l'utente deve fornirci determinati dati e noi raccogliamo dati sull'utilizzo dell'offerta o del servizio. Se l'utente riscatta un voucher di Astara Group presso di noi, potremmo richiedergli alcuni dati al momento della riscossione. Se vi consegniamo un buono per uno dei nostri partner contrattuali, possiamo trasmettere o ricevere alcuni dei vostri dati di registrazione al rispettivo partner contrattuale (vedi sezione 7). I dati di registrazione possono essere raccolti durante i controlli di accesso a determinate strutture; a seconda del sistema di controllo, possono essere raccolti anche dati biometrici. Di norma, conserviamo i dati di registrazione per 12 mesi dopo la fine dell'utilizzo del servizio o la cancellazione dell'account utente.

I dati di registrazione comprendono le informazioni fornite dall'utente al momento della creazione di un account sul nostro sito web (ad es. nome utente, password, nome, indirizzo e-mail). Tuttavia, i dati di registrazione comprendono anche i dati che possiamo richiedere all'utente per poter usufruire di alcuni servizi gratuiti, come il nostro servizio WLAN, in questo caso: nome, e-mail e numero di telefono; o il riscatto di buoni, in questo caso: nome, indirizzo, dati di contatto, ora del riscatto. È inoltre necessario registrarsi se si desidera iscriversi alla nostra newsletter. Nell'ambito dei controlli di accesso, potremmo aver bisogno di registrarvi con i vostri dati (codici di accesso nei badge, dati biometrici per l'identificazione) (si veda la categoria “Altri dati”).

·         Dati di comunicazione: Se vi mettete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, per lettera o con altri mezzi di comunicazione, registriamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo conversazioni telefoniche o videoconferenze, ad esempio per scopi di formazione e controllo qualità, vi informeremo di ciò. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità alle nostre linee guida interne. L'utente sarà informato se e quando avverranno tali registrazioni, ad esempio tramite una visualizzazione durante la videoconferenza in questione. Se non desiderate essere registrati, siete pregati di comunicarcelo o di interrompere la vostra partecipazione. Se non volete semplicemente che la vostra immagine venga registrata, spegnete la macchina fotografica. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, ad esempio se richiedete informazioni, se fate domanda di accesso ai media, ecc. raccoglieremo dati per identificarvi (ad esempio una copia di un documento d'identità). In genere conserviamo questi dati per 12 mesi dall'ultimo scambio con l'utente. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni. Le registrazioni di conferenze (video) vengono generalmente conservate per 24 mesi. Le chat vengono generalmente conservate per 2 anni.

I dati di comunicazione sono il vostro nome e i dati di contatto (ad es. indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.), il modo, il luogo e l'ora della comunicazione e, di norma, il suo contenuto (ad es. il contenuto di e-mail, lettere, chat, ecc.). Questi dati possono contenere anche informazioni su terzi. Ai fini dell'identificazione, possiamo anche elaborare il vostro numero di identificazione o una password da voi impostata.

·         Dati anagrafici: Definiamo dati anagrafici i dati di base che ci servono, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per l'elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come ad esempio il nome, i dati di contatto e le informazioni, ad esempio sul vostro ruolo e sulla vostra funzione, i vostri conti bancari, la vostra data di nascita, lo storico dei clienti, i dati dei veicoli, le procure, le autorizzazioni alla firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o lavorate per uno di essi (ad esempio, come persona di contatto del partner commerciale), o perché vogliamo contattarvi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad esempio, nell'ambito del marketing e della pubblicità, con inviti a eventi, con buoni sconto, con newsletter, ecc.) Riceviamo i dati anagrafici da voi (ad esempio quando fate un acquisto o vi registrate), dalle organizzazioni per cui lavorate o da terzi come i nostri partner contrattuali, le associazioni e i rivenditori di indirizzi e da fonti pubblicamente accessibili come i registri pubblici o internet (siti web, social media, ecc.). In genere conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultimo scambio con voi, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per soddisfare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Nel caso di contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è normalmente molto più breve, di solito non più di 2 anni dall'ultimo contatto.

I dati anagrafici comprendono, ad esempio, dati quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto, sesso, data di nascita, nazionalità, dati di persone associate, siti web, profili di social media, foto e video, copie di carte d'identità; inoltre, dati relativi alla vostra relazione con noi (cliente, fornitore, visitatore, destinatario di servizi, ecc,) Informazioni sul vostro stato presso di noi, assegnazioni, classificazioni e distributori, informazioni sulle nostre interazioni con voi (eventualmente una cronologia di queste con le relative voci, appuntamenti con i clienti), dettagli del veicolo (ad es. marca, modello, numero di targa, chilometraggio, veicolo sostitutivo, numero di telaio, data di immissione sul mercato, ecc.), rapporti (ad es. dei media) o documenti ufficiali, (ad esempio, estratti della patente di guida o del veicolo, estratti del registro delle imprese, permessi, ecc. Raccogliamo i dati di pagamento, come le coordinate bancarie, il numero di conto e i dati della carta di credito. Anche le comunicazioni di consenso o di blocco fanno parte dei dati anagrafici, così come le informazioni relative a terzi, ad esempio persone di contatto, destinatari di servizi, destinatari di pubblicità o rappresentanti.

Per le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri clienti, fornitori e partner, elaboriamo dati anagrafici quali nome e indirizzo, informazioni sul ruolo, sulla funzione in azienda, sulle qualifiche e, se del caso, informazioni su superiori, dipendenti e subordinati e informazioni sulle interazioni con queste persone.

I dati anagrafici non vengono raccolti in modo completo per tutti i contatti. Quali dati raccogliere in dettaglio dipende in particolare dallo scopo del trattamento.

·         Dati del contratto: Si tratta di dati che emergono in relazione alla conclusione o all'elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da erogare o forniti (come contratti di acquisto, finanziamento, leasing o abbonamento auto), nonché dati relativi alla fase precedente alla conclusione di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l'elaborazione e alle informazioni sulle reazioni (ad esempio, reclami o informazioni sulla soddisfazione, ecc.) Generalmente raccogliamo questi dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'adempimento del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. In genere conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.

I dati del contratto comprendono informazioni sulla stipula del contratto, sui vostri contratti, ad esempio il tipo e la data di stipula del contratto, gli accordi di appuntamento, le informazioni del processo di richiesta (ad esempio una richiesta per i nostri prodotti o servizi) e le informazioni sul contratto in questione (ad esempio la sua durata, la durata del contratto di locazione, i chilometri all'anno, l'importo dell'acconto) e l'elaborazione e l'amministrazione dei contratti (ad esempio le informazioni in relazione alla fatturazione, al servizio clienti, all'assistenza per le questioni tecniche e all'applicazione dei crediti contrattuali). I dati contrattuali comprendono anche informazioni su difetti, reclami e adeguamenti di un contratto, nonché informazioni sulla soddisfazione del cliente, che possiamo raccogliere ad esempio tramite sondaggi. I dati del contratto comprendono anche dati finanziari, come le informazioni sulla solvibilità (ossia le informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla probabilità di liquidazione dei crediti), i solleciti e il recupero crediti. Alcuni di questi dati ci vengono forniti dall'utente (ad es. quando effettua i pagamenti), ma anche da agenzie di credito e di recupero crediti e da fonti pubblicamente accessibili (ad es. un registro commerciale).

·         Dati comportamentali e di preferenza: A seconda del rapporto che abbiamo con voi, cerchiamo di conoscervi e di adattare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte a voi. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. A tal fine, valutiamo le informazioni sul vostro comportamento nella nostra area e possiamo integrare queste informazioni con quelle provenienti da terzi, anche da fonti pubblicamente disponibili. Su questa base possiamo, ad esempio, calcolare la probabilità che l'utente utilizzi determinati servizi o si comporti in un certo modo. Alcuni dei dati trattati a questo scopo ci sono già noti (ad esempio, quando utilizzate i nostri servizi), oppure li otteniamo registrando il vostro comportamento (ad esempio, come navigate sul nostro sito web). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più rilevanti per le finalità perseguite, il che può essere compreso tra 2-3 settimane e 24 mesi (nel caso di preferenze di prodotti e servizi), a seconda del tipo di dati. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per soddisfare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Descriviamo come funziona il tracciamento sul nostro sito web nella sezione 12.

I dati comportamentali sono informazioni su determinate azioni, ad esempio sulla vostra reazione alle comunicazioni elettroniche (ad esempio se e quando avete aperto un'e-mail) o sulla vostra posizione, nonché sulla vostra interazione con i nostri profili di social media e sulla vostra partecipazione a concorsi, gare ed eventi simili. Ad esempio, possiamo raccogliere i dati sulla vostra posizione in modalità wireless attraverso codici univoci inviati dal vostro telefono cellulare o quando utilizzate il nostro sito web. Vi informeremo della raccolta di profili di movimento anonimi nei luoghi pertinenti mediante appositi cartelli; creeremo un profilo di movimento personalizzato solo con il vostro consenso.

I dati sulle preferenze ci forniscono informazioni sulle vostre esigenze, su quali prodotti o servizi potrebbero interessarvi o su quando e come rispondete ai nostri messaggi. Otteniamo queste informazioni dall'analisi di dati esistenti, come ad esempio i dati comportamentali, per potervi conoscere meglio, adattare i nostri consigli e le nostre offerte in modo più preciso e, in generale, migliorare le nostre offerte. Per migliorare la qualità delle nostre analisi, possiamo collegare questi dati con altri dati che otteniamo anche da terzi, come rivenditori di indirizzi, agenzie governative e fonti pubblicamente accessibili come Internet, ad esempio con informazioni sulle dimensioni del vostro nucleo familiare, sulla fascia di reddito e sul potere d'acquisto, sul comportamento negli acquisti e sui dati di contatto dei parenti, nonché con informazioni anonime provenienti da istituti statistici.

I dati sul comportamento e sulle preferenze possono essere valutati su base personale (ad esempio per mostrarvi pubblicità personalizzate), ma anche su base non personale (ad esempio per ricerche di mercato o sviluppo di prodotti). I dati sul comportamento e sulle preferenze possono anche essere combinati con altri dati (ad esempio, i dati sul movimento possono essere utilizzati per rintracciare i contatti nell'ambito di un concetto di protezione della salute).

·         Altri dati: Raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti ufficiali o giudiziari, ad esempio, vengono raccolti dati (come fascicoli, prove, ecc.) che possono riguardare anche voi. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio, nell'ambito di concetti di protezione). Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui l'utente può essere riconoscibile (ad esempio, in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.) Possiamo anche raccogliere dati su chi accede a determinati edifici o ha i relativi diritti di accesso e quando (anche nel caso di controlli di accesso, basati su dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc.), su chi partecipa a eventi o campagne (ad es. concorsi) e quando, o su chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dalla finalità ed è limitato a quanto necessario. Si va da pochi giorni per molte telecamere di sicurezza e di solito poche settimane per i dati di tracciamento dei contatti ai dati dei visitatori, che di solito vengono conservati per 3 mesi, fino ai rapporti sugli eventi con immagini, che possono essere conservati per diversi anni o più.

Gran parte dei dati menzionati in questa sezione 3 ci vengono forniti dall'utente stesso (ad es. tramite moduli, nell'ambito della comunicazione con noi, in relazione a contratti, durante l'utilizzo del sito web, ecc.) Non siete obbligati a farlo, salvo casi particolari, ad esempio nell'ambito di concetti di protezione vincolanti (obblighi di legge). Se desiderate stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, dovete fornirci anche i dati come parte del vostro obbligo contrattuale in conformità al relativo contratto, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione. Quando si utilizza il nostro sito web, l'elaborazione di dati tecnici è inevitabile. Se desiderate accedere a determinati sistemi o edifici, dovete fornirci i dati di registrazione. Per quanto riguarda i dati comportamentali e di preferenza, invece, avete sempre la possibilità di opporvi o di non dare il vostro consenso.

Vi forniamo determinati servizi solo se ci fornite i dati di registrazione, perché noi o i nostri partner contrattuali vogliamo sapere chi utilizza i nostri servizi o ha accettato un invito a un evento, perché è tecnicamente necessario o perché vogliamo comunicare con voi. Se voi o una persona che rappresentate (ad es. il vostro datore di lavoro) desiderate concludere o adempiere a un contratto con noi, dobbiamo raccogliere i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione corrispondenti da voi, e trattiamo i dati tecnici se desiderate utilizzare il nostro sito web o altre offerte elettroniche a tale scopo. Se non ci fornite i dati necessari per la conclusione e l'esecuzione del contratto, dovete aspettarvi che rifiuteremo di concludere il contratto, che commetterete una violazione del contratto o che non lo eseguiremo. Allo stesso modo, saremo in grado di inviarvi una risposta alla vostra richiesta solo se elaboreremo i relativi dati di comunicazione e, se comunicate con noi online, anche i dati tecnici, se applicabili. Non è inoltre possibile utilizzare il nostro sito web senza fornirci i dati tecnici.

Nella misura in cui ciò non sia non autorizzato, ricaviamo i dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, media o internet, compresi i social media) o riceviamo dati da altre società del nostro gruppo, dalle autorità e da altri terzi (come agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi internet, ecc.).

Le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (ad esempio, per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui conduciamo affari con voi personalmente), informazioni su di voi che ci vengono fornite da persone del vostro ambiente (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per poter concludere o elaborare contratti con voi o coinvolgervi (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, informazioni sul rispetto di requisiti legali come la prevenzione delle frodi, informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi). Ciò include referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni per il rispetto di requisiti legali come le norme antifrode, antiriciclaggio e antiterrorismo e le restrizioni all'esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie di assicurazione e partner commerciali e altri nostri partner contrattuali per l'utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti, acquisti, ecc.). informazioni provenienti dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia indicato nel caso specifico, ad esempio nell'ambito di una domanda, del marketing/vendita, della rassegna stampa, ecc,) Il vostro indirizzo e, se del caso, gli interessi e altri dati socio-demografici (in particolare per il marketing e la ricerca) e i dati relativi all'utilizzo di siti web e offerte online di terzi, qualora tale utilizzo possa essere attribuito a voi.

4    Finalità del trattamento dei dati

Trattiamo i vostri dati per le finalità illustrate di seguito. Ulteriori informazioni per l'area online sono disponibili nelle sezioni 12 e 13. Tali finalità e gli obiettivi sottostanti rappresentano interessi legittimi da parte nostra e, ove applicabile, da parte di terzi. Ulteriori informazioni sulla base giuridica del nostro trattamento sono riportate nella sezione 5.

Trattiamo i vostri dati per scopi legati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste e far valere i vostri diritti (sezione 11) e per contattarvi in caso di domande. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per scopi di formazione, per il controllo della qualità e per le richieste di informazioni.

Ciò riguarda tutti gli scopi per i quali voi e noi comunichiamo, sia nell'ambito del servizio clienti o della consulenza, sia per l'autenticazione in caso di utilizzo del sito web o per la formazione e la garanzia di qualità (ad es. nell'ambito del servizio clienti). Trattiamo i dati di comunicazione per poter comunicare con voi tramite e-mail e telefono, nonché SMS, servizi di messaggeria, chat, social media, lettere e fax. La comunicazione con voi avviene di solito in relazione ad altri scopi di elaborazione, ad esempio per potervi fornire servizi o rispondere a una richiesta di informazioni. Il nostro trattamento dei dati serve anche come prova della comunicazione e del suo contenuto.

 

Trattiamo i dati allo scopo di stipulare, gestire ed elaborare i rapporti contrattuali.

Stipuliamo contratti di vario tipo con i nostri clienti commerciali e privati, con i fornitori, i subappaltatori o altri partner contrattuali, come ad esempio i partner nei progetti o le parti nelle controversie legali. In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati contrattuali e dati di comunicazione e, a seconda delle circostanze, dati di registrazione del cliente o delle persone a cui il cliente fornisce un servizio. Ciò include, ad esempio, i destinatari dei nostri prodotti o servizi che ricevono buoni e inviti dai nostri clienti e che possono diventare nostri clienti quando li riscattano. In questo caso, trattiamo i dati per l'adempimento del contratto con questi destinatari, ma anche con i partner contrattuali che li hanno invitati.

Nell'ambito del processo di avvio dell'attività, i dati personali - in particolare i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione - vengono raccolti dai potenziali clienti o da altri partner contrattuali (ad esempio in un modulo d'ordine o in un contratto) o risultano dalla comunicazione. Trattiamo i dati anche in relazione alla conclusione del contratto per verificare la solvibilità e per aprire il rapporto con il cliente. In alcuni casi, queste informazioni vengono controllate per verificare la conformità ai requisiti di legge.

Nell'ambito dell'elaborazione dei rapporti contrattuali, trattiamo i dati per l'amministrazione del rapporto con il cliente, per la fornitura e la riscossione delle prestazioni contrattuali (che comprende anche il coinvolgimento di terzi, come società di logistica, servizi di sicurezza, fornitori di servizi pubblicitari, banche, assicurazioni o agenzie di credito, che possono a loro volta fornirci dati), per la consulenza e per l'assistenza ai clienti. Anche l'applicazione dei diritti legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti legali, ecc.) rientra nel trattamento, così come la contabilità, la risoluzione del contratto e la comunicazione pubblica.

 

Trattiamo i dati per finalità di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi e su quelli di terzi (ad esempio, partner contrattuali pubblicitari). Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte vostra, ma anche nell'ambito di singole campagne di marketing (ad es. eventi, concorsi, ecc.) e può includere anche servizi gratuiti (ad es. inviti, buoni, ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (si veda la fine di questa sezione 4) o rifiutare o revocare il vostro consenso a essere contattati per scopi pubblicitari. Con il vostro consenso, possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più mirato a voi (cfr. sezione 12). Infine, vogliamo anche consentire ai nostri partner contrattuali di rivolgersi ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali per scopi pubblicitari (cfr. sezione 7).

Ad esempio, con il vostro consenso, vi invieremo informazioni, pubblicità e offerte di prodotti da parte nostra e di terzi all'interno e all'esterno del Gruppo (ad es. partner contrattuali pubblicitari), in forma stampata, elettronica o telefonica. A tal fine, trattiamo principalmente i dati di comunicazione e di registrazione. Come la maggior parte delle aziende, personalizziamo le comunicazioni in modo da potervi inviare informazioni individuali e proporvi offerte che soddisfino le vostre esigenze e i vostri interessi. A tal fine, combiniamo i dati che elaboriamo su di voi e determiniamo i dati di preferenza e utilizziamo questi dati come base per la personalizzazione (cfr. sezione 3). Trattiamo i dati anche in relazione a concorsi, estrazioni a premi ed eventi simili.

La gestione delle relazioni comprende anche il rivolgersi ai clienti esistenti e ai loro contatti in modo personalizzato, se necessario sulla base di dati comportamentali e di preferenze. Nell'ambito della gestione delle relazioni, possiamo anche gestire un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (“CRM”) in cui memorizziamo i dati su clienti, fornitori e altri partner commerciali necessari per la gestione delle relazioni, ad esempio sulle persone di contatto, sullo storico delle relazioni (ad esempio su prodotti e servizi acquistati o forniti, interazioni, ecc.), sugli interessi, sui desideri, sulle misure di marketing (newsletter, inviti a eventi, ecc.) e su altre informazioni.

Tutto questo trattamento è importante per noi non solo per promuovere le nostre offerte nel modo più efficace possibile, ma anche per rendere i nostri rapporti con i clienti e con altre terze parti più personalizzati e positivi, per concentrarci sulle relazioni più importanti e per utilizzare le nostre risorse nel modo più efficiente possibile.

 

Continuiamo a trattare i vostri dati per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e le nostre operazioni e per lo sviluppo dei prodotti.

Ci sforziamo di migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi (compreso il nostro sito web) e di essere in grado di reagire rapidamente all'evoluzione delle esigenze. Per questo motivo analizziamo, ad esempio, il modo in cui l'utente naviga nel nostro sito web o quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo, e come possono essere progettati nuovi prodotti e servizi (per ulteriori dettagli, vedere la sezione 12). Questo ci dà un'indicazione dell'accettazione da parte del mercato dei prodotti e dei servizi esistenti e del potenziale di mercato dei nuovi prodotti e servizi. In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati comportamentali e dati sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e informazioni provenienti da indagini sui clienti, sondaggi e studi e altre informazioni, ad esempio dai media, dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Ove possibile, utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati per questi scopi. Possiamo anche utilizzare servizi di monitoraggio dei media o effettuare noi stessi il monitoraggio dei media ed elaborare i dati personali per svolgere il lavoro dei media o per comprendere e reagire agli sviluppi e alle tendenze attuali.

Utilizziamo dati di localizzazione anonimizzati, ad esempio, per fornire raccomandazioni ai nostri partner contrattuali su come evitare i momenti di punta. Con il vostro consenso, utilizziamo i dati di localizzazione non anonimizzati per informarvi su offerte e prodotti interessanti nelle vicinanze in base alla vostra posizione, per dedurre i vostri interessi dai dati di localizzazione (tempo di permanenza) e per informarvi su quali prodotti e servizi hanno utilizzato altri partner contrattuali con interessi simili.

 

Possiamo anche trattare i vostri dati per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi.

Verifichiamo e miglioriamo continuamente la sicurezza della nostra infrastruttura informatica e di altre infrastrutture (ad esempio, gli edifici). Come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati, ma facciamo il possibile per ridurre i rischi. Per questo motivo trattiamo i dati, ad esempio per il monitoraggio, i controlli, le analisi e i test delle nostre reti e infrastrutture IT, per i controlli dei sistemi e degli errori, per la documentazione e come parte delle copie di backup. Il controllo degli accessi comprende il controllo dell'accesso ai sistemi elettronici (ad esempio, l'accesso agli account utente) e il controllo dell'accesso fisico (ad esempio, l'accesso agli edifici). A fini di sicurezza (preventiva e per indagare sugli incidenti), teniamo anche registri di accesso ed elenchi di visitatori e utilizziamo sistemi di sorveglianza (ad es. telecamere di sicurezza). Vi informeremo dei sistemi di sorveglianza nelle sedi pertinenti mediante appositi cartelli.

 

Trattiamo i dati personali per rispettare le leggi, le istruzioni e le raccomandazioni delle autorità e i regolamenti interni (“compliance”).

Ciò include, ad esempio, l'attuazione di concetti di salute e sicurezza o la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, regolamentati per legge. In alcuni casi, potremmo essere obbligati a svolgere determinate indagini sui clienti (“Know Your Customer”) o a presentare rapporti alle autorità. L'adempimento degli obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, ad esempio in relazione agli obblighi di vigilanza e fiscali, richiede o comporta anche il trattamento dei dati, ad esempio per l'adempimento degli obblighi di archiviazione e per la prevenzione, l'individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni. Ciò include anche la ricezione e l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio delle comunicazioni, le indagini interne o la divulgazione di documenti a un'autorità se abbiamo motivi sufficienti per farlo o siamo obbligati per legge a farlo. I vostri dati personali possono essere trattati anche in caso di indagini esterne, ad esempio da parte di un'autorità di polizia o di vigilanza o di un ente privato autorizzato. Trattiamo i dati anche per supportare i nostri azionisti e altri investitori e adempiere ai nostri obblighi in materia. Per tutti questi scopi, trattiamo in particolare i vostri dati anagrafici, i vostri dati contrattuali e i dati di comunicazione, ma eventualmente anche dati comportamentali e dati appartenenti alla categoria degli altri dati. Gli obblighi legali possono riguardare la legge svizzera, ma anche le normative estere a cui siamo soggetti, nonché l'autoregolamentazione, gli standard di settore, la nostra corporate governance e le istruzioni e richieste ufficiali.

 

Trattiamo i dati anche ai fini della nostra gestione del rischio e nel contesto di una prudente governance aziendale, compresa l'organizzazione aziendale e lo sviluppo aziendale.

Per questi scopi trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati di registrazione e dati tecnici, ma anche dati comportamentali e di comunicazione. Ad esempio, dobbiamo monitorare i nostri debitori e creditori nell'ambito della nostra gestione finanziaria e dobbiamo evitare di essere vittime di reati e abusi, il che può richiedere la valutazione dei dati per individuare modelli corrispondenti. Potremmo anche effettuare una profilazione e creare ed elaborare profili per questi scopi e per proteggere voi e noi da attività criminali o abusive (si veda anche la sezione 6). Nell'ambito della pianificazione delle nostre risorse e dell'organizzazione delle nostre operazioni, dobbiamo valutare ed elaborare i dati sull'utilizzo dei nostri servizi e di altre offerte o scambiare informazioni con altri (ad esempio, partner di outsourcing), che possono includere anche i vostri dati. Lo stesso vale per i servizi che ci vengono forniti da terzi. Nell'ambito del nostro sviluppo aziendale, possiamo vendere o acquisire attività, parti di attività o aziende a o da altri, oppure stipulare partnership, il che può comportare lo scambio e l'elaborazione di dati (anche da parte vostra, ad esempio come clienti o fornitori o come rappresentanti di fornitori).

Potremmo trattare i vostri dati per altri scopi, ad esempio come parte dei nostri processi interni e dell'amministrazione o per scopi di formazione e garanzia di qualità.

Queste altre finalità comprendono, ad esempio, scopi formativi ed educativi, scopi amministrativi (come la gestione dei dati anagrafici, la contabilità e l'archiviazione dei dati e il collaudo, la gestione e il miglioramento continuo dell'infrastruttura informatica), la tutela dei nostri diritti (ad esempio per far valere le nostre pretese in tribunale, in sede giudiziale o extragiudiziale e dinanzi alle autorità in Svizzera e all'estero o per difenderci dalle pretese, ad esempio mediante la conservazione delle prove, i chiarimenti legali e la partecipazione a procedimenti giudiziari o ufficiali) e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Possiamo utilizzare le registrazioni di conferenze (video) per scopi di formazione e di garanzia della qualità. La tutela di altri interessi legittimi è anche uno degli altri scopi, che non possono essere elencati in modo esaustivo.

5     Base per il trattamento dei vostri dati

Se chiediamo il vostro consenso per determinati trattamenti (ad es. per il trattamento di dati personali particolarmente sensibili, per invii di marketing e per il controllo della pubblicità e l'analisi del comportamento sul sito web), vi informeremo separatamente sulle corrispondenti finalità del trattamento. Se avete dato il vostro consenso, la base giuridica per il trattamento dei dati è la FADP o, se e nella misura in cui è applicabile, l'art. 6 par. 1 let. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, inviandoci una comunicazione scritta (per posta) o, se non diversamente indicato o concordato, per e-mail; i nostri dati di contatto sono riportati nella sezione 2. Per la revoca del vostro consenso per il tracciamento online, si veda la sezione 12. Nel caso in cui abbiate un account utente, potreste anche essere in grado di ritirare il vostro consenso o di contattarci tramite il sito web pertinente o un altro servizio. Una volta ricevuta la notifica della revoca del consenso, non tratteremo più i dati dell'utente per gli scopi per i quali aveva originariamente acconsentito, a meno che non abbiamo un'altra base giuridica per farlo. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca.

Laddove non richiediamo il vostro consenso per il trattamento, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che il trattamento è necessario per l'avvio o l'esecuzione di un contratto con voi (o con l'ente che rappresentate) o che noi o terzi ne abbiamo un legittimo interesse (se e nella misura in cui è applicabile l'art. 6 par. 1 let. b GDPR), in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi associati sopra descritti al punto 4 e per poter attuare le misure corrispondenti. I nostri interessi legittimi comprendono anche il rispetto delle disposizioni di legge, a meno che ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del GDPR, la legge del SEE e della Svizzera). Tuttavia, ciò include anche il marketing dei nostri prodotti e servizi, l'interesse a comprendere meglio i nostri mercati e la gestione sicura ed efficiente e l'ulteriore sviluppo della nostra azienda, comprese le sue operazioni.

Se riceviamo dati sensibili (ad es. dati sulla salute, informazioni sulle opinioni politiche, religiose o ideologiche o dati biometrici per l'identificazione), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altri motivi legali, ad es. in caso di controversie dovute alla necessità di trattamento per eventuali procedimenti legali o per l'applicazione o la difesa di rivendicazioni legali (se e nella misura in cui è applicabile l'art. 6 par. 1 lett. f GDPR). In singoli casi possono applicarsi altri motivi legali, che vi comunicheremo separatamente se necessario.

6     Profilazione e processo decisionale automatizzato

Possiamo valutare automaticamente alcune delle vostre caratteristiche personali per le finalità di cui alla Sezione 4 utilizzando i vostri dati (Sezione 3) (“profilazione”) se vogliamo determinare i dati di preferenza, ma anche per determinare i rischi di abuso e i rischi di sicurezza, per effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Per gli stessi scopi, possiamo anche creare profili, ossia combinare dati comportamentali e di preferenza, ma anche dati anagrafici e contrattuali e dati tecnici assegnati all'utente, al fine di comprenderlo meglio come persona, con i suoi diversi interessi e altre caratteristiche. Tuttavia, possiamo anche creare profili di movimento anonimi e, con il vostro consenso, personalizzati.

Se siete nostri clienti, possiamo, ad esempio, utilizzare la “profilazione” per determinare quali altri prodotti potrebbero interessarvi in base ai vostri acquisti o ai vostri servizi. Possiamo anche utilizzarla per verificare la vostra affidabilità creditizia prima di proporvi un acquisto in conto vendita. Per la vostra protezione, un'analisi automatizzata dei dati può anche verificare la probabilità che una determinata transazione sia fraudolenta. Questo ci permette di bloccare la transazione per ottenere chiarimenti. Questo va distinto dai “profili”. Si tratta del collegamento di vari dati per ottenere informazioni su aspetti chiave della vostra personalità (ad es. cosa vi piace o come vi comportate in determinate situazioni) dall'insieme di questi dati. I profili possono essere utilizzati anche per scopi di marketing e di sicurezza, ad esempio.

 

In entrambi i casi, prestiamo attenzione alla proporzionalità e all'affidabilità dei risultati e adottiamo misure per prevenire l'uso improprio di questi profili o la profilazione. Se questi possono avere conseguenze legali o svantaggi significativi per l'utente, prevediamo sempre una revisione manuale.

In determinate situazioni, per ragioni di efficienza e coerenza dei processi decisionali, potrebbe essere necessario per noi automatizzare le decisioni discrezionali che vi riguardano con effetti legali o svantaggi potenzialmente significativi (“decisioni individuali automatizzate”). In tal caso, vi informeremo di conseguenza e adotteremo le misure richieste dalla legge applicabile.

Un esempio di decisione individuale automatizzata è l'accettazione automatica di un ordine da parte di un negozio online. Non si tratta di decisioni puramente if-then (ad esempio, quando il computer vi consente di accedere al vostro account utente dopo aver verificato la vostra password), ma di decisioni discrezionali (ad esempio, la decisione di concludere un contratto). Vi informeremo caso per caso se una decisione automatizzata porta a conseguenze legali negative o a un danno significativo comparabile per voi. Se non siete d'accordo con il risultato di tale decisione, potrete comunicare con un essere umano che rivedrà la decisione.

7     Trasferimento dati

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi e gli altri scopi elencati nella sezione 4, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

·         Società del Gruppo: L'elenco delle società del nostro gruppo è disponibile qui https://astara.com/home/switzerland. Le società del gruppo possono utilizzare i dati in conformità con la presente informativa sulla privacy per i nostri stessi scopi (vedere la sezione 4).

In particolare, le società del Gruppo avranno accesso ai vostri dati anagrafici, contrattuali e di registrazione, nonché ai dati comportamentali e di preferenza per fornirvi offerte della loro gamma di prodotti e servizi o per pubblicizzarle. Se desiderate opporvi al trasferimento e all'utilizzo dei vostri dati per scopi di marketing, potete farlo tramite noi (sezione 2), anche se ciò riguarda un'altra società del Gruppo perché i dati sono già stati trasferiti. Per determinati prodotti e servizi trasferiamo i vostri dati anche ad altre società del Gruppo, ad esempio se determinati prodotti e servizi provengono da società del Gruppo diverse dalla nostra e noi ci limitiamo a coordinarne l'elaborazione.

·         Fornitore di servizi: Lavoriamo con fornitori di servizi, compresi gli incaricati del trattamento, in Svizzera e all'estero, che elaborano i dati dell'utente per nostro conto o sotto la nostra responsabilità congiunta o che ricevono i dati dell'utente da noi sotto la propria responsabilità (ad es. rivenditori, partner di servizi, fornitori, fornitori IT, società di spedizione, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, società di pulizia, società di sicurezza, banche, assicurazioni, società di recupero crediti, agenzie di credito o verificatori di indirizzi). Per quanto riguarda i fornitori di servizi utilizzati per il sito web, si veda la sezione 12.

Per consentirci di fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e di concentrarci sulle nostre competenze principali, ci avvaliamo di servizi di terzi in numerosi settori. Tali servizi comprendono, ad esempio, servizi informatici, invio di informazioni, servizi di marketing, vendita, comunicazione o stampa, servizi di rivenditori o partner di servizi, gestione degli edifici, sicurezza e pulizia, organizzazione e realizzazione di eventi e ricevimenti, recupero crediti, agenzie di credito, verificatori di indirizzi (ad esempio per aggiornare i database degli indirizzi in caso di trasloco), misure antifrode e servizi di società di consulenza, avvocati, banche, assicurazioni e società di telecomunicazioni. Forniamo a questi fornitori di servizi i dati necessari per i loro servizi, che possono riguardare anche voi. Questi fornitori di servizi possono anche utilizzare tali dati per i propri scopi, ad esempio informazioni sui debiti insoluti e sulla storia dei vostri pagamenti nel caso delle agenzie di credito o informazioni anonimizzate per migliorare i servizi. Inoltre, stipuliamo con questi fornitori di servizi contratti che includono disposizioni per la protezione dei dati, nella misura in cui ciò non sia previsto dalla legge. I nostri fornitori di servizi possono anche trattare i dati relativi all'utilizzo dei loro servizi e altri dati generati nel corso dell'utilizzo dei loro servizi in qualità di controllori indipendenti per i loro interessi legittimi (ad esempio, per analisi statistiche o fatturazione). I fornitori di servizi forniscono informazioni sul loro trattamento indipendente dei dati nelle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati.

·         Partner contrattuali, compresi i clienti: Si tratta inizialmente di clienti (ad esempio, destinatari di servizi) e di altri nostri partner contrattuali, poiché il trasferimento dei dati deriva da questi contratti. Ad esempio, ricevete i dati di registrazione per i buoni emessi e riscossi, gli inviti, ecc. Se lavorate per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche trasmettergli i vostri dati in questo contesto. Questi possono includere anche dati sulla salute. Tra i destinatari rientrano anche i partner contrattuali con i quali collaboriamo o che fanno pubblicità per noi e ai quali trasmettiamo quindi i dati che vi riguardano a fini di analisi e marketing (questi possono essere a loro volta destinatari di servizi, ma anche sponsor e fornitori di pubblicità online, ad esempio). Chiediamo a questi partner di inviarvi pubblicità o di visualizzarla sulla base dei vostri dati solo se avete dato il vostro consenso (per l'area online, vedere la sezione 12). I nostri partner contrattuali per la pubblicità online sono elencati nella sezione 12.

Se agite come dipendenti di un'azienda con la quale abbiamo stipulato un contratto, l'adempimento di tale contratto può comportare che noi informiamo l'azienda, ad esempio, su come avete utilizzato il nostro servizio. I partner di cooperazione e di contratti pubblicitari ricevono da noi dati anagrafici, contrattuali, comportamentali e di preferenza selezionati per poter effettuare valutazioni non personali nel loro ambito (ad esempio sul numero di nostri clienti che hanno visualizzato la loro pubblicità) e per poter utilizzare i dati a fini pubblicitari (compreso il targeting). Ad esempio, i partner di contratti pubblicitari devono poter comunicare con altri nostri clienti idonei e inviare loro pubblicità.

·         Autorità: Possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Ciò può riguardare anche i dati sanitari. Le autorità trattano i dati che vi riguardano e che ricevono da noi sotto la loro responsabilità.

I casi di utilizzo comprendono indagini penali, misure di polizia (ad esempio, concetti di protezione della salute, lotta alla violenza, ecc.), requisiti normativi e indagini, procedimenti legali, obblighi di segnalazione e procedimenti pre ed extragiudiziali, nonché obblighi di informazione e cooperazione previsti dalla legge. I dati possono anche essere divulgati se desideriamo ottenere informazioni dalle autorità pubbliche, ad esempio per giustificare l'interesse a ottenere informazioni o perché dobbiamo dire su chi abbiamo bisogno di informazioni (ad esempio da un registro).

·         Altre persone: Ciò si riferisce ad altri casi in cui l'inclusione di terzi deriva dagli scopi indicati nella sezione 4, ad esempio destinatari di servizi, concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, media e club a cui partecipiamo o se fate parte di una delle nostre pubblicazioni.

Altri destinatari sono, ad esempio, destinatari di consegne o di pagamenti di terzi diversi da quelli da voi indicati, altri terzi anche nell'ambito di rapporti di agenzia (ad esempio, se inviamo i vostri dati al vostro avvocato o alla vostra banca) o persone coinvolte in procedimenti ufficiali o giudiziari. Se collaboriamo con i media e inviamo loro materiale (ad es. foto), in determinate circostanze anche voi potreste essere interessati. Lo stesso vale per la pubblicazione di contenuti (ad es. foto, interviste, citazioni, ecc.) sul nostro sito web o in altre pubblicazioni. Nell'ambito del nostro sviluppo aziendale, potremmo vendere o acquisire attività, parti di attività, beni o società o stipulare partnership, il che potrebbe comportare la divulgazione di dati (compresi i vostri, ad esempio in qualità di clienti o fornitori o di rappresentanti dei fornitori) alle persone coinvolte in queste transazioni. Nel corso delle comunicazioni con i nostri concorrenti, le organizzazioni di settore, le associazioni e altri enti, è possibile che vengano scambiati anche dati che vi riguardano.

 

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni soggetti terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri soggetti terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

Ci riserviamo il diritto di divulgare questi dati anche se si tratta di dati riservati (a meno che non abbiamo espressamente concordato con voi che non li divulgheremo a terzi, a meno che non siamo legalmente obbligati a farlo). Indipendentemente da ciò, i vostri dati continueranno a essere soggetti a un'adeguata protezione dei dati anche dopo la divulgazione in Svizzera e nel resto d'Europa. Per la divulgazione all'estero valgono le disposizioni della Sezione 8. Se non desiderate che alcuni dati vengano divulgati, vi preghiamo di comunicarcelo in modo da poter verificare se e in che misura possiamo accontentarvi (Sezione 2).

In molti casi, è necessario divulgare dati riservati anche per adempiere a contratti o fornire altri servizi. Gli accordi di riservatezza non escludono in genere la divulgazione di tali dati, né la divulgazione ai fornitori di servizi. Tuttavia, a seconda della sensibilità dei dati e di altre circostanze, ci assicuriamo che queste terze parti trattino i dati in modo appropriato. Non possiamo accogliere la vostra obiezione alla divulgazione dei dati se la divulgazione dei dati in questione è necessaria per le nostre attività.

 

Permettiamo anche a terzi di raccogliere dati personali sul nostro sito web e in occasione dei nostri eventi (ad es. fotografi dei media, fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web, ecc.) Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo significativo in questa raccolta di dati, queste terze parti sono le uniche responsabili. Se avete dubbi e volete far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati, contattate direttamente queste terze parti. Per il sito web si veda la sezione 7.

8     Trasmissione dati all'estero

Come spiegato nella sezione 7, comunichiamo i dati anche ad altre organizzazioni. Queste non hanno sede solo in Svizzera. I vostri dati possono quindi essere trattati sia in Svizzera che nell'UE o negli Stati Uniti; in casi eccezionali, tuttavia, in qualsiasi paese del mondo.

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata protezione dei dati personali, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare le norme vigenti in materia di protezione dei dati (utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.

Molti Paesi al di fuori della Svizzera, dell'UE e del SEE non dispongono attualmente di leggi che garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati dal punto di vista della FADP o del GDPR. Le precauzioni contrattuali di cui sopra possono parzialmente compensare questa protezione legale più debole o mancante. Tuttavia, le precauzioni contrattuali non possono eliminare tutti i rischi (in particolare quelli derivanti dall'accesso statale all'estero). L'utente deve essere consapevole di questi rischi residui, anche se il rischio può essere basso in singoli casi e noi adottiamo ulteriori misure (ad es. pseudonimizzazione o anonimizzazione) per ridurlo al minimo.

 

Si noti inoltre che i dati scambiati via Internet sono spesso instradati attraverso paesi terzi. I vostri dati possono quindi essere inviati all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.

9   Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dai nostri scopi di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri interessi legittimi nell'elaborazione per scopi di documentazione e prova o se la conservazione è tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni sui rispettivi periodi di conservazione e trattamento sono disponibili per le singole categorie di dati nella sezione 3 o per le categorie di cookie nella sezione 12. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o anonimizzeremo i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o trattamento come parte dei nostri normali processi.

- Le finalità di documentazione e prova includono il nostro interesse a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in caso di rivendicazioni legali, discrepanze, scopi di sicurezza informatica e infrastrutturale e prove di buon governo aziendale e conformità. La conservazione può essere richiesta per motivi tecnici, qualora alcuni dati non possano essere separati da altri dati e sia quindi necessario conservarli insieme agli altri (ad esempio, nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti).

10  Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per contrastare i rischi di perdita, alterazione involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.

- Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono includere misure quali la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di backup, le istruzioni ai nostri dipendenti, gli accordi di riservatezza e i controlli. Proteggiamo i vostri dati trasmessi attraverso il nostro sito web in transito utilizzando meccanismi di crittografia adeguati. Tuttavia, possiamo proteggere solo le aree che controlliamo. Obblighiamo inoltre i nostri responsabili del trattamento ad adottare misure di sicurezza adeguate. Tuttavia, non è possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza; i rischi residui sono inevitabili.

11     I vostri diritti in qualità di interessati

In determinate circostanze, la legge applicabile in materia di protezione dei dati vi concede il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi nel trattamento.

Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati ai sensi della FADP o, se e nella misura in cui è applicabile, del GDPR:

–               il diritto di chiederci informazioni su se e quali vostri dati trattiamo (Art. 8 FADP; se e nella misura in cui è applicabile, Art. 15 GDPR)

–               il diritto di chiedere la rettifica dei dati errati (Art. 5 FADP; se e nella misura in cui è applicabile, Art. 16 GDPR)

–               il diritto di richiedere la cancellazione dei dati (art. 4 in combinato disposto con 15 o 25 LADP; se e nella misura in cui è applicabile, art. 17 GDPR);

–               il diritto di ottenere da noi i dati personali che vi riguardano in un formato elettronico di uso comune o di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (se e nella misura in cui si applica l'art. 20 GDPR);

–               il diritto di revocare il consenso nel caso in cui il nostro trattamento sia basato sul vostro consenso (art. 4 LADP; se e nella misura in cui è applicabile, art. 7 GDPR)

–              il diritto di richiedere ulteriori informazioni necessarie per l'esercizio di tali diritti (Art. 8 FADP; se e nella misura in cui è applicabile, Art. 12 GDPR)

–               il diritto di esprimere il proprio punto di vista sulle decisioni individuali automatizzate (punto 6) e di richiedere la revisione della decisione da parte di una persona fisica (se e nella misura in cui è applicabile l'art. 22 GDPR).

–               il diritto di richiedere la limitazione del trattamento qualora si verifichi una delle condizioni previste dalla FADP o, se e nella misura in cui è applicabile, dall'art. 18 par. 1 GDPR.

Se desiderate esercitare i diritti di cui sopra nei nostri confronti (o nei confronti di una delle società del nostro gruppo), siete pregati di contattarci per iscritto, presso la nostra sede o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri recapiti sono riportati nella sezione 2. Per escludere un uso improprio, dobbiamo identificarvi (ad esempio con una copia del vostro documento d'identità, se non altrimenti possibile).

L'utente gode di questi diritti anche nei confronti di altre organizzazioni che collaborano con noi sotto la propria responsabilità; si prega di contattare direttamente tali organizzazioni se si desidera esercitare i propri diritti in relazione al loro trattamento. I dettagli dei nostri principali partner di cooperazione e fornitori di servizi sono riportati nella Sezione 7 e ulteriori dettagli nella Sezione 12.

Si prega di notare che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile (ad esempio, per proteggere terzi o segreti aziendali). Se necessario, vi informeremo di conseguenza.

- In particolare, potremmo aver bisogno di elaborare e memorizzare ulteriormente i vostri dati personali per adempiere a un contratto con voi, per proteggere i nostri interessi legittimi, come l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, o per adempiere a obblighi legali. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altri soggetti interessati e per tutelare interessi legittimi, possiamo quindi rifiutare in tutto o in parte la richiesta di un soggetto interessato (ad esempio oscurando alcuni contenuti che riguardano terzi o i nostri segreti aziendali).

 

Se non siete d'accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, siete pregati di comunicarlo a noi o al nostro responsabile della protezione dei dati (Sezione 2). In particolare, se vi trovate nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo della protezione dei dati nel vostro paese.

L'elenco delle autorità del SEE è disponibile qui:

https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_de.

Potete contattare l'autorità di vigilanza svizzera qui:

https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/der-edoeb/kontakt/adresse.html

La seguente autorità di protezione dei dati è responsabile nel Liechtenstein:

https://www.datenschutzstelle.li

12     Cookie, tecniche di analisi e tracciamento

Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecnologie con le quali noi e le terze parti da noi incaricate possiamo riconoscervi quando utilizzate il nostro sito web e, in determinate circostanze, tracciarvi nel corso di più visite. Vi informeremo in merito in questa sezione.

In sostanza, questo ci consente di distinguere tra il vostro accesso (tramite il vostro sistema) e quello di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non vogliamo trarre conclusioni sulla vostra identità, anche se possiamo farlo, nella misura in cui noi o terzi da noi incaricati possiamo identificarvi combinando questi dati con quelli di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscere l'utente come visitatore individuale ogni volta che visita il sito web, ad esempio tramite l'assegnazione da parte del nostro server (o dei server di terzi) all'utente o al suo browser di un numero di identificazione specifico (il cosiddetto “cookie”).

-I cookie sono codici individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server del nostro fornitore di servizi o partner di contratti pubblicitari trasmette al vostro sistema quando vi collegate al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, cellulare) riceve e memorizza fino alla data di scadenza programmata. Ogni volta che accedete nuovamente al nostro sito web, il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o al server della terza parte. Ciò consente di riconoscervi, anche se la vostra identità è sconosciuta.

-Per riconoscervi con un grado di probabilità maggiore o minore (cioè per distinguervi da altri utenti) possono essere utilizzate anche altre tecniche, come ad esempio il “fingerprinting”. Il fingerprinting combina il vostro indirizzo IP, il browser utilizzato, la risoluzione dello schermo, la selezione della lingua e altre informazioni che il vostro sistema comunica a ciascun server, ottenendo un'impronta digitale più o meno unica. In questo modo si può fare a meno dei cookie.

-Ogni volta che accedete a un server (ad esempio quando utilizzate un sito web o un'app o perché un'immagine è integrata in modo visibile o invisibile in un'e-mail), le vostre visite possono quindi essere “tracciate”. Se sul nostro sito web integriamo offerte di un partner pubblicitario contrattuale o di un fornitore di uno strumento di analisi, questo partner può tracciarvi allo stesso modo, anche se non è possibile identificarvi in singoli casi.

 

Utilizziamo tali tecnologie sul nostro sito web e consentiamo ad alcune terze parti di fare lo stesso. Tuttavia, a seconda dello scopo di queste tecniche, potremmo chiedere il vostro consenso prima di utilizzarle. Potete programmare il vostro browser per bloccare o ingannare determinati cookie o tecnologie alternative o per cancellare i cookie esistenti. Potete anche aggiungere al vostro browser un software che blocca il tracciamento da parte di alcune terze parti. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo nelle pagine di aiuto del vostro browser (di solito alla voce “Protezione dei dati”) o sui siti web delle terze parti elencate di seguito.

Si distingue tra i seguenti cookie (sono incluse anche tecnologie con funzioni simili, come il fingerprinting):

–               Cookie necessari: Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Assicurano, ad esempio, la possibilità di passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che l'utente rimanga connesso. Questi cookie sono solo temporanei (“cookie di sessione”). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le decisioni o gli inserimenti effettuati dall'utente al di là di una sessione (ossia una visita al sito web) se si utilizza questa funzione (ad esempio la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione di login automatico, ecc.) Questi cookie hanno una data di scadenza fino a 24 mesi.

–               Cookie di prestazione: Al fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l'utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione. A tal fine utilizziamo servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. Prima di utilizzare tali cookie, vi chiederemo il consenso. Anche i cookie di performance hanno una data di scadenza che può arrivare fino a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.

–               Cookie di marketing: Noi e i nostri partner di contratto pubblicitario abbiamo interesse a indirizzare la pubblicità in modo preciso, cioè a mostrarla solo a chi desideriamo. Di seguito abbiamo elencato i nostri partner contrattuali pubblicitari. A tal fine, noi e i nostri partner contrattuali pubblicitari utilizziamo anche dei cookie con i quali è possibile registrare i contenuti consultati o i contratti stipulati. Ciò consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di visualizzare annunci pubblicitari che riteniamo di vostro interesse sul nostro sito web, ma anche su altri siti web che visualizzano annunci pubblicitari nostri o dei nostri partner pubblicitari. A seconda della situazione, questi cookie scadono dopo pochi giorni o fino a 12 mesi. Se acconsentite all'uso di questi cookie, vi verranno mostrati gli annunci pubblicitari corrispondenti. Se non acconsentite all'uso di questi cookie, non vedrete meno pubblicità, ma semplicemente qualsiasi altra pubblicità.

Oltre ai cookie di marketing, utilizziamo altre tecniche per controllare la pubblicità online su altri siti web e ridurre così gli sprechi. Ad esempio, possiamo trasmettere gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, dei nostri clienti e di altre persone a cui vogliamo mostrare annunci pubblicitari ai gestori di piattaforme pubblicitarie (ad esempio, i social media). Se queste persone sono registrate con lo stesso indirizzo e-mail (che le piattaforme pubblicitarie determinano attraverso un confronto), gli operatori visualizzano gli annunci che abbiamo inserito a queste persone in modo mirato. Gli operatori non ricevono indirizzi e-mail personali di persone che non siano già note. Nel caso di indirizzi e-mail noti, tuttavia, vengono a conoscenza del fatto che queste persone sono in contatto con noi e di quali contenuti hanno consultato.

Possiamo anche integrare sul nostro sito web altre offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate di default. Non appena le attivate (ad esempio cliccando su un pulsante), i relativi provider possono riconoscere che vi trovate sul nostro sito web. Se disponete di un account presso il fornitore di social media, questi può assegnarvi queste informazioni e quindi tracciare il vostro utilizzo dei servizi online. Questi fornitori di social media elaborano questi dati sotto la propria responsabilità.

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner di contratti pubblicitari (nella misura in cui utilizzano i vostri dati o i cookie da voi impostati per scopi pubblicitari):

–               Google Analytics:

Fare clic qui per visualizzare l'informativa sulla privacy di Google Analytics.

–               Leadinfo:

Cliccare qui per visualizzare l'informativa sulla privacy di Leadinfo.

 

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e piattaforme di social media (nella misura in cui utilizzano i dati dell'utente o i cookie da lui impostati per scopi pubblicitari):

–               Facebook

L'ente responsabile della gestione della piattaforma per gli utenti europei è Facebook Ireland Ltd, Dublino, Irlanda. L'informativa sulla privacy è disponibile all'indirizzo www.facebook.com/policy. Alcuni dei vostri dati saranno trasferiti negli Stati Uniti. Potete opporvi alla pubblicità qui: www.facebook.com/settings?tab=ads.

Le seguenti funzioni di Facebook possono essere integrate nel nostro sito web:

-       Pulsante “Mi piace” di Facebook (consente all'utente di condividere su Facebook il gradimento di qualcos

-       Facebook Connect (consente all'utente di accedere al proprio account Facebook e di interagire con i nostri siti web tramite tale account)

-       Facebook Share (consente all'utente di condividere un elemento su Facebook)

-       Facebook Social Graph (consente ai nostri siti web di inserire elementi da Facebook nei nostri siti web, ad esempio le immagini del profilo, i post pubblici di Facebook).

Siamo responsabili insieme a Facebook Ireland Ltd, Dublino, Irlanda, dei dati raccolti ed elaborati quando visitate il nostro sito per la creazione di “Page Insights”. Nell'ambito di Page Insights, vengono compilate statistiche su ciò che i visitatori fanno sul nostro sito (commentare i post, inoltrare contenuti, ecc.). Questo è descritto all'indirizzo www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data. Questo ci aiuta a capire come viene utilizzato il nostro sito e come possiamo migliorarlo. Riceviamo solo dati anonimi e aggregati. Abbiamo regolato le nostre responsabilità in materia di protezione dei dati secondo le informazioni riportate su www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum geregelt.

–               Instagram

Le funzioni del servizio Instagram sono integrate nelle nostre pagine. Queste funzioni sono offerte da Instagram Inc, 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA.

Se avete effettuato l'accesso al vostro account Instagram, potete collegare il contenuto delle nostre pagine al vostro profilo Instagram cliccando sul pulsante Instagram. Ciò consente a Instagram di associare la visita alle nostre pagine al vostro account utente. Desideriamo sottolineare che, in qualità di fornitore delle pagine, non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi o del loro utilizzo da parte di Instagram.

Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Instagram: https://instagram.com/about/legal/privacy/.

Utilizziamo le funzioni di Instagram per rendere il nostro sito web accessibile a un pubblico più ampio. Questo costituisce il nostro legittimo interesse, che funge da base giuridica per il trattamento dei dati.

–               YouTube

Le seguenti funzioni del sito YouTube gestito da Google possono essere integrate nel nostro sito web:

-       Player video di YouTube (consente di visualizzare i video di YouTube sui nostri siti web)

-       Accesso all'account YouTube (consente all'utente di accedere al proprio account YouTube e di interagire con il Distributed Engagement Channel (DEC) tramite tale account)

Il responsabile del trattamento dei dati personali è GoogleLLC / YouTube LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, oppure, se l'utente risiede abitualmente nell'Unione Europea (UE), nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.

Google è certificata ai sensi degli accordi Swiss-US e EU-US Privacy Shield, https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active.

L'informativa sulla privacy di YouTube è disponibile qui: https://policies.google.com/privacy.

I plugin di YouTube vengono utilizzati per presentare le nostre offerte in modo visivamente accattivante. I nostri interessi legittimi nel posizionamento delle nostre offerte costituiscono pertanto la base giuridica.

–               LinkedIn

Il titolare del trattamento dei dati personali è LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Ct, Mountain View, CA 94043, USA, oppure, se l'utente risiede abitualmente nell'Unione Europea (UE), nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, LinkedIn Ireland, Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda.

LinkedIn è certificato ai sensi degli accordi Swiss-US e EU-US Privacy Shield, https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000L0UZAA0&status=Active.

L'informativa sulla privacy di LinkedIn è disponibile qui: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy.

Utilizziamo i componenti di LinkedIn per rendere il nostro sito web accessibile a un pubblico più vasto. Questo costituisce il nostro legittimo interesse, che funge da base giuridica per il trattamento dei dati.

 

13     Social Media

Possiamo gestire pagine e altre presenze online (“pagine fan”, “canali”, “profili”, ecc.) su social network e altre piattaforme gestite da terzi e raccogliere i dati che vi riguardano descritti nella Sezione 3 e di seguito. Riceviamo questi dati dall'utente e dalle piattaforme quando entra in contatto con noi attraverso la nostra presenza online (ad esempio, quando comunica con noi, commenta i nostri contenuti o visita la nostra presenza). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il vostro utilizzo della nostra presenza online e collegano questi dati con altri dati su di voi noti alle piattaforme (ad esempio, sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Inoltre elaborano questi dati per i propri scopi sotto la propria responsabilità, in particolare per scopi di marketing e ricerca di mercato (ad esempio per personalizzare la pubblicità) e per controllare le proprie piattaforme (ad esempio quali contenuti vi mostrano).

- Riceviamo dati su di voi quando comunicate con noi attraverso le presenze online o visualizzate i nostri contenuti sulle piattaforme corrispondenti, visitate le nostre presenze online o siete attivi su di esse (ad esempio, pubblicate contenuti, fate commenti). Queste piattaforme raccolgono anche dati tecnici, dati di registrazione, dati di comunicazione, dati comportamentali e dati di preferenza da voi o su di voi (per i termini, vedere la sezione 3). Queste piattaforme analizzano regolarmente in modo statistico il modo in cui interagite con noi, come utilizzate le nostre presenze online, i nostri contenuti o altre parti della piattaforma (ciò che visualizzate, commentate, “mi piace”, condividete, ecc.) e collegano questi dati con altre informazioni su di voi (ad esempio, informazioni sulla vostra età e sesso e altre informazioni demografiche). In questo modo, vengono creati anche profili dell'utente e statistiche sull'utilizzo delle nostre presenze online. Utilizzano questi dati e profili per mostrarvi la nostra o altre pubblicità e altri contenuti sulla piattaforma in modo personalizzato e per controllare il comportamento della piattaforma, ma anche per ricerche di mercato e sugli utenti e per fornire a noi e ad altre parti informazioni su di voi e sull'utilizzo della nostra presenza online. Possiamo controllare parzialmente le analisi che queste piattaforme creano sull'utilizzo della nostra presenza online.

- Trattiamo questi dati per gli scopi descritti nella sezione 4, in particolare per scopi di comunicazione, marketing (compresa la pubblicità su queste piattaforme, vedi sezione 12) e ricerche di mercato. Le informazioni sulle relative basi legali sono riportate nella sezione 5. Possiamo ridistribuire noi stessi i contenuti pubblicati dall'utente (ad esempio, i commenti a un annuncio) (ad esempio, nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo anche cancellare o limitare i contenuti dell'utente o che lo riguardano in conformità alle linee guida di utilizzo (ad esempio, commenti inappropriati).

- Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le politiche sulla privacy delle piattaforme. Lì potrete anche sapere in quali Paesi trattano i vostri dati, quali diritti di accesso, cancellazione e altri diritti degli interessati avete e come potete esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le piattaforme elencate nella sezione 12.

14     Modifiche all'informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto con l'utente. Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2023

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